lunedì 21 gennaio 2013

Pan di spagna

 
 
Per ottenere un Pan di spagna veramente morbido basta seguire la mia ricetta passo passo, questa è nata da mille prove, posso garantire che il risultato che otterrete sarà tra i migliori.
 
INGREDIENTI:
 
- 110 gr di farina
-  65  gr fecola di patate
- 200 gr zucchero
- 6  uova
- buccia di un limone grattuggiata
- una bustina di lievito per dolci
 
PREPARAZIONE:
 
  • Dividete gli albumi ed i tuorli delle sei uova.  Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone, fino ad ottenere un composto di colore giallo chiaro e spumoso. Prendete ora gli albumi e montateli a neve fermissima, saranno pronti quando vedrete che i bastoncini della frusta resteranno in piedi da soli.

  • Unite fra loro la farina, la fecola ed il lievito. Andremo ad aggiungere gli ingredienti al composto di tuorli,  zucchero e limone poco alla volta spolverizzandoli alternando con una cucchiaiata di albume montato. Fate quest'operazione fino ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

MESCOLATE CON UN MESTOLO DI LEGNO FACENDO UN MOVIMENTO DELICATO DALL'ALTO VERSO IL BASSO.

  • Imburrate ed infarinate ora il vostro stampo, ritagliando un cerchio sul fondo con della carta da forno, in modo che dopo la cottura possiate tranquillamente staccare il vostro Pan di spagna. Ora potete versare il vostro impasto riempiendo lo stampo fino 3/4.

  • Infornate ora per 30-35 minuti in un forno preriscaldato a 180°. Per verificare che sia ben cotto all'interno potete fare una prova infilzando il pan di spagna con uno stecchino, se una volta estratto questo risulterà asciutto allora è pronto!


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento